I TEIF (The Earth Is Flat) sono un gruppo rock alternativo di Torino. A settembre 2018 il debutto discografico indipendente, con la pubblicazione dell’EP “The Earth Is Flat”. Composto da tre brani, contiene anche il singolo “Tomorrow People”, che racconta un mondo in cui l’umanità può tornare a guardare al futuro e dimenticare la violenza. Realizzato da Mirom, videomaker di Rivoli, il videoclip di “Tomorrow People” riflette questo spirito: prodotto in modo sperimentale e quasi per intero con un Super8, attraverso l’inserimento artigianale di note colorate che si sovrappongono alle immagini, a ridisegnare il passato con impegno e fatica, fotogramma per fotogramma, giorno dopo giorno. “Chemical Arcades” e “Honey”, gli altri due brani che compongono l’EP, sono a loro volta espressione di visioni psichedeliche e dolci della realtà, con testi ermetici ed evocativi. Impetuosa e pungente la prima, sognante e idilliaca la seconda.

La musica dei TEIF nasce dall’esigenza di coinvolgere e dialogare con ogni tipo di ascoltatore, passando da sonorità rock anni 70/80 e soprattutto 90. Due chitarre e un basso elettrico, batteria analogica, unite a tre voci che si alternano di brano in brano, danno vita ad un insieme di suoni stratificati, a tratti pastosi, vellutati e cremosi, passando per orpelli o sconfinamenti dalle atmosfere psichedeliche, a tratti più vicini al brit-pop, ma ruvido e sporco. I primi feedback dell’ambiente musicale rivolti ai TEIF riconoscono in “The Earth Is Flat” le influenze di David Byrne, The Clash e REM. Nell’EP, d’altro canto, i testi prendono una strada indelineabile, raccontando approcci differenti alla realtà, ma tutti connotati da una ricerca di un significato più profondo. 

Nello showcase del Salotto di Mao (dicembre 2018) vengono presentati altri tre brani inediti: “Porcellana liquida”, “Sale” e “4 dots”. Lavori che si discostano dall’EP non solo per l’utilizzo dell’italiano, ma perché esplorano altre reinterpretazioni del new post rock.

Nel 2018 nasce anche la collaborazione con gli Artemisia, gruppo noise-pop di Asti, con cui si esibiscono a Torino. Oltre che in occasione delle iniziative con gli Artemisia, nel 2019 i Teif saliranno sul palco di Torino Sotterranea e di Sanremorock.

I Teif sono Alex (voce e chitarra), Marco (voce e basso), Pg (voce e chitarra) e Davide (batteria).